DESCRIZIONE
Il presente progetto ha lo scopo di avviare, potenziare e consolidare il piacere di leggere, suscitare l’attenzione e l’interesse, educare all’ascolto e alla comprensione orale, sviluppare l’empatia, l’affettività, educare all'accoglienza, alla diversità dell'altro e dare le basi per saper costruire relazioni, stimolando l’interesse verso la lettura. Attraverso varie attività ( lettura ad alta voce del libro per bambini “Il papavero bianco” – L’Inedito letterario edizioni; lettura delle immagini; realizzazione di un cartellone attraverso la digito-pittura; realizzazione di marionette a forma di papaveri da utilizzare per la drammatizzazione con il teatrino del Nido; realizzazione di calamite con pasta di sale per lo sviluppo della manualità nei bambini; un incontro pomeridiano conclusivo coi genitori) si intende perseguire l’obiettivo generale di far acquisire il piacere del leggere e il comportamento del “buon lettore”, ovvero una disposizione permanente che fa rimanere dei lettori per tutta la vita.
L’incontro con i libri permetterà ai bambini di sperimentare viaggi fantastici, grazie anche alla sistematica visione di significative illustrazioni, di sviluppare competenze logiche, linguistiche e di rafforzare la consapevolezza spazio-temporale.
Coinvolgere le famiglie nello sviluppo del progetto è inoltre un mezzo potente per rendere trasparente la modalità di lavoro degli educatori; per rendere sempre più partecipi madri e padri alle attività dei Nidi; per lavorare in sinergia le due istituzioni educative al fine di favorire uno sviluppo armonico e complessivo del bambino.
FINALITA’ EDUCATIVE E FORMATIVE
-Promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura;
-Favorire l’avvicinamento affettivo ed emozionale del bambino verso pari ed adulti;
-Sviluppare empatia attraverso la socializzazione e la condivisione;
-Educare all'accoglienza, all'integrazione, al rispetto della diversità dell'altro;
-Educare all’ascolto e alla comunicazione;
-Fornire al bambino le competenze necessarie per realizzare un rapporto, attivo, creativo e costruttivo con il libro;
-Stimolare la fantasia, la creatività e l’immaginazione;
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
- Promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura
- Favorire l'avvicinamento affettivo ed emozionale del bambino al libro
- Fornire le competenze necessarie per realizzare un rapporto educativo con il libro
- Educare all'ascolto
- Favorire una circolarità fra libro, mondo e costruzione della persona.
- Esplorare le potenzialità emotive e riflessive attraverso la lettura.
- Promuovere la lettura e le risorse e i servizi delle biblioteche scolastiche
- Coinvolgere i genitori anche con la creazione di spazi di ascolto e di lettura.
MEZZI , STRUMENTI
-Libro “Il papavero bianco” ( di Damiana Gadaleta edito dalla casa editrice L’Inedito letterario) da regalare, alla fine del progetto, ad ogni famiglia per continuare ad appassionare ed approfondire la lettura della favola.
-Fogli, matite colorate, per illustrazioni varie.
-Materiale strutturato e non.
-Angolo morbido per fare accomodare i bambini durante la lettura
-Pasta di sale
-Carta crespa, colla, cartelloni, pannolenci
-Teatrino per drammatizzazione del testo
-Foto e video per la documentazione del progetto
METODI E STRATEGIE DIDATTICHE
Ogni attività verrà espletata sotto forma di:
-gioco in quanto questo favorisce rapporti attivi e creativi, cognitivi e relazionali e consente di trasformare la realtà secondo le esigenze interiori del piccolo;
-peer education in quanto l’apprendimento tra pari favorisce un maggiore coinvolgimento; -didattica laboratoriale in quanto i bambini sono i principali protagonisti nella realizzazione degli oggetti utilizzati per la totale comprensione del testo.