DESCRIZIONE
I docenti dell’Istituto Comprensivo di Castiglione Messer Marino – Carunchio fanno proprie le indicazioni della iniziative “Libriamoci ”e “Io leggo perché…”e intendono favorire le seguenti attività e iniziative, così articolate:
SCUOLA DELL’INFANZIA
Nei vari plessi per Scuola dell’Infanzia saranno svolte le seguenti attività:
- lettura di libricini;
- filastrocche illustrate o raccontate con l’utilizzo del kamishibai;
- circle- time riguardanti gli argomenti trattati e rielaborazioniverbali e grafiche ;
- realizzazione nei vari plessi di piccoli libricini e della lettura del testo la storia “Molly ha tanti amici” di Grazia Mauri ed. Gulliver nel plesso di Palmoli;
- cartelloni a tema con tecniche grafico – pittorico - manipolative varie;
- giochi linguistici con le parole o con le rime.
SCUOLA PRIMARIA
Plesso di CARUNCHIO
-Lettura espressiva all’aperto di libri scelti dalla biblioteca scolastica.
-Laboratorio di lettura con i genitori degli alunni.
-Attività creative e animazione alla lettura (genere fantasy)
Plesso di CASTIGLIONE MESSER MARINO
- Filastrocche, racconti e canzoncine animate dai più piccoli a classi aperte.
-Laboratori di scrittura creativa.
-Lettura e recitazione di semplici racconti anche in inglese.
-“L’arte nella poesia”.
- Animazione di storie, attraverso l’originale ed efficace strumento giapponese: il Kamishibai.
-“Indovina chi viene a leggere”: laboratorio di lettura con i genitori degli alunni e ex alunni.
- I nonni raccontano le storie di un tempo (ospiti a scuola …) in classe.
- Laboratori di lettura a classi aperte con animazioni di testi fantastici.
- Lettura del libro “Il sogno di un’altra scuola - Don Lorenzo Milani raccontato ai ragazzi”.
- Albi illustrati.
-Realizzazione creativa di segnalibri da consegnare ai lettori ospiti della classe.Plesso di CELENZA SUL TRIGNO
Classe1^: Racconto creativo di una fiaba agli alunni di 5 anni della scuola d’infanzia di Celenza sul Trigno, con la tecnica del KAMISHIBAI e costruzione delle marionette “fai da te”.
- Classe 2^/3^: Lettura animata, analisi e comprensione di un racconto FANTASY, con animazione creativa in classe, realizzazione grafica e pittorica del racconto con giochi motori finalizzati.
- Classe 4^/5^: Lettura di testi fantastici, drammatizzazione e creazione di una presentazione multimediale. Ideazione di una canzone a tema.
Plesso di PALMOLI
- Laboratori di lettura a classi aperte con animazioni di testi fantastici e non.
- Lettura animata, analisi e comprensione di un racconti FANTASY, con realizzazione grafica e pittorica del racconto con giochi motori finalizzati.
Plesso di ROCCASPINALVETI
-Lettura di poesie presso la biblioteca comunale.
-Costruzioni di filastrocche, rebus, anagrammi, slogan.
-Lettura del libro “Il giardiniere dei sogni”con attività grafico pittoriche.
-Visione del video “La valle dei mulini”e realizzazione di un libro pop.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
-Lettura animate a classi aperte.
-Giornate in biblioteca.
-Letture di libri scelti dai ragazzi nella biblioteca scolastica e attività relative.
-Laboratori artistici e musicali.
Tutte le attività indicate prevedono momenti di continuità fra le scuole dell’infanzia, le scuole primarie e le scuole secondarie del nostro Istituto.