Libriamoci 2022

appuntamenti
appuntamenti
CERCA

I colori delle emozioni UNIQUE CODE: 2023-02469
N. ATTIVITA': 1
LINK

LOCALITA'

Caltagirone

REGIONE

Sicilia

DATE

16/11/2023

DESCRIZIONE

Il progetto in questione è tratto dal libro di Anna Llenas “I colori delle emozioni”. Il bambino vive le proprie emozioni in maniera confusa non possedendo la maturità cognitiva di riconoscerle ed accettarle.
La realtà del nido diventa per il bambino la sua prima esperienza emozionale e quindi la possibilità di scoprire nuovi bisogni e stati d’animo, con l’intenzione di aiutare il bambino a scoprire se stesso e l’altro, a scoprire una sfera puramente astratta fornendogli la possibilità di conferirle un nome e un colore, lavorando di pari passo con la concretezza della realtà.
In particolare il nostro progetto vuole basarsi sulla creazione di un personaggio rappresentativo che diventerà il protagonista della giornata e che utilizzeremo per trattare le emozioni aiutandoci con laboratori.
Il personaggio del libro è un mostriciattolo che vuole sistemare la confusione delle sue emozioni, cambia colore ogni volta che ne scopre una per poi racchiuderla in un vasetto.
Ascoltando la storia, i bambini si accorgeranno di quante emozioni siano presenti in loro, sia piacevoli che spiacevoli. Li mimeranno abbinandole ai colori.
Proporremmo anche un’attività: in un contenitore trasparente metteremo tanti bottoni del colore delle emozioni e i bambini dovranno posizionarli nei barattoli corrispondenti precedentemente preparati. La stessa attività verrà proposta nella giornata conclusiva del progetto ai genitori, che dovranno svolgerla insieme ai loro figli.

APPUNTAMENTO WEB

ORDINE SCOLASTICO

Nido

FASCE DI ETA'

FILONE TEMATICO

Lib(e)ri di conoscere

Asilo nido "I folletti"

Via Gioacchino Rossini
s.n.
95041
Sicilia
Catania
Caltagirone

Valeria Parisi


LETTORI

Paola Dieli,Angela Scarciofalo,Anna Strano,Giuseppa Buoncuore,Valeria Parisi

I colori delle emozioni di Anna Llenas
Che rabbia di Mireille d'Allancè
Le sei storie delle emozioni di Sara Agostini
La bussola delle emozioni di A. Pellai e B. tamborini