Narrare una storia ai bambini significa creare un cerchio magico di ascolto attivo, in cui la voce narrante funge da congiunzione tra il bambino e il mondo immaginario c he gli si prospetta davanti. Fornendogli la possibilità di esplorare altre dimensioni e di sviluppare la creatività e la curiosità. I personaggi e gli eventi dei libri prendono for ma e fanno si, che i bambini conoscano le emozioni dei protagonisti e riconoscano le proprie. Mediante il libro Che bel giardino. Cappuccina l" di Audrey Bouquet (Edizio ne EL 2019) i bambini ascoltano una storia che gli dà l'opportunità di immergersi in un racconto magico e allo stesso tempo reale. L'attività si svolge, in un primo moment o in Circle time, con la lettura del racconto, in cui i bambini ascoltano e vedono la storia, con l'ausilio delle immagini, facendo insieme riflessioni e ponendo domande sul contenuto in un secondo momento esperienziale, si cimentano nella drammatizzazione, attraverso il Role playing, permettendogli di percepire le azioni e le emozioni d en protagonisti, stimolando l'empatia che è alla base delle relazioni sociali. Nell'attività laboratoriale i bambini rielaborano graficamente la storia, utilizzando tecniche grafico pittoriche diverse e materiali polimaterici a fini espressivi. Il setting fisico ed emozionale accogliente rende la lettura ad alta voce e l'ascolto da parte dei bambini più coinvolgente e appassionante
Istituto Comprensivo (infanzia + primaria)
3/4
4/5
5/6
Lib(e)ri di sognare
Laudante Giovanna,Fefè sabrina Che bel giardino, Cappuccina! edizioni EL di Audrey Bouquet