DESCRIZIONE
Per Libriamoci 2023, gli alunni e le docenti del team delle classi terze primaria del plesso Mons Alessi, IC San Giovanni Bosco, Giarre (CT), in accordo con il filone tematico ‘LIBERI DI SOGNARE’, hanno scelto la lettura del racconto “Storia dei una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” di Luis Sepúlveda.
DA LIBRIAMOCI A MAGGIO … UN LUNGO LABORATORIO. Dal 13 novembre al 31 maggio, gli alunni ascolteranno e leggeranno in gruppo, alternandosi con le insegnanti nel ruolo di ‘lettori’ , il racconto di LUIS SEPULVEDA. Successivamente verrà realizzato un KAMISHIBAI e, nell’ottica di una didattica inclusiva nei confronti di chi ha difficoltà di linguaggio, la storia verrà raccontata di nuovo con il supporto delle immagini e della a CAA (COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA). Infine, verrà realizzato un LIBRO cartaceo-cartonato contenente immagini e didascalie in italiano e in CAA.
Nell’ambito della settimana della lettura indetta dal Cepell “LIBRIAMOCI”dal 13 al 18 novembre 2023, in data 15 novembre si terrà un laboratori di lettura della durata di 2 ore in orario antimeridiano al quale hanno parteciperanno le classi terze A e B del plesso MONS. ALESSI, per un totale di 35 alunni.
Il laboratorio è stato così strutturato: costruzione del tappeto-puzzle multicolore che diventa metafora dello stare insieme nella diversità; formazione del “cerchio magico della lettura” e preparazione all’ascolto; lettura ad alta voce del libro “Storia dei una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” di Luis Sepúlveda.
Dopo la lettura, i bambini saranno invitati a dire le “parole sporgenti” o le frasi che li hanno colpiti maggiormente, dalle quali scaturiranno riflessioni e pensieri (sul rispetto per la natura e gli esseri viventi, sull’amicizia, sulla diversità e sulla solidarietà).
Successivamente si terrà un momento di produzione grafica: ciascun bambino scriverà ed illustrerà su un foglio A4 la propria “parola sporgente”. Queste parole e questi disegni andranno a comporre un “sentiero di luce” insieme ai lavori di altre classi del plesso.