DESCRIZIONE
L'attività prevede la lettura del romanzo di antoine de saint-exupéry "Il Piccolo Principe" grazie alla partecipazione del docente, in qualità di narratore, e dell'ausilio di un audiolibro. la lettura vuole spingere gli alunni verso un dibattito costruttivo che li spinga a scavare in loro stessi per conoscersi meglio cercando di fare ordine nei propri sentimenti e nelle proprie emozioni. il romanzo, frammentato in diverse unità, spingerà i ragazzi ad un'analisi approfondita delle metafore che l'autore ha nascosto nel testo e li renderà capaci, non solo di affrontare quelle che sono le loro emozioni più viscerali, ma anche di metterle su carta realizzando dei testi, più o meno lunghi. la riflessione su sè stessi è fondamentale per ben rapportarsi agli altri da ciò si manifesta la necessità di concludere ogni sessione di lettura con un Circle Time che favorisca il confronto e l'inclusione all'interno dell'aula, prima di procedere alla rielaborazione domestica di quanto introiettato in classe. la stesura del testo a casa è fondamentale per poter rivivere in tranquillità i forti sentimenti provati in classe. alla lettura sarà affiancata la visione del film di Mark Osborne.