DESCRIZIONE
Scuola dell’infanzia: Lettura e ascolto dei testi, attività di rappresentazione grafica e conversazioni libere e guidate.
Classi prime: Lettura ad alta voce e animata di testi per l'infanzia, produzione di rime, realizzazione di pupazzi pop-up, conversazioni libere e guidate.
Classi seconde: Lettura e comprensione del testo, conversazioni esplicative/rievocative, attività grafico-pittoriche, animazioni, drammatizzazioni e letture ad alta voce.
Classi terze: Lettura e comprensione del testo, produzione di testi, realizzazione di cartelloni illustrati e di pupazzi di plastica riciclata, riflessione e analisi di poesie e filastrocche al fine di stimolare la fantasia e la curiosità dei bambini, su argomenti e tematiche diversi.
Classi quarte: Conoscenza e approfondimento di personaggi mitologici, drammatizzazioni, comprensione del testo, ascolto e lettura guidata del libro, comprensione e approfondimento delle varie tematiche affrontate nel testo, giochi di animazione teatrale.
Classi quinte: Lettura, discussione collettiva e riflessioni sul testo. Sintesi scritta dei momenti più significativi dell’autobiografia. Realizzazione di disegni sul tema della Shoah. Conoscenza della geografia dei luoghi italiani legati alla Shoah, della Costituzione italiana del dopoguerra e del popolo ebreo. Le attività si concluderanno con la realizzazione di un cartellone di sintesi.