Avete mai letto ad occhi chiusi? È come sognare… ma in questo caso, mentre mi rilasso mettendomi comodo, per quanto possibile, tra la mia sedia e il mio banco, qualcuno legge per me e io chiudo gli occhi e vedo le parole danzare nella mia mente e diventare...
Diventano, le parole, boschi e montagne e personaggi di tutte le fogge (ma che saranno mai queste fogge …). E cieli sereni e piogge e burrasche; e mondi ed epoche lontani e vicini. Tutto diventa reale e all’improvviso non sono più nella mia classe, non sono più nella mia pelle, vivo mille altee vite, conosco mille altri mondi.
Prof., lègga per me anche domani!
Questa attività, svolta in classe o in biblioteca (dove si sta un po’ più comodi) prevede la lettura di un breve racconto da parte di un docente o di un lettore esperto. La classe è invitata a mettersi comoda e a chiudere gli occhi … il viaggio comincia!
Al termine della lettura (al risveglio degli ascoltatori, con relativo ritorno nel mondo reale) i partecipanti si scambiano le impressioni e commentano l’esperienza. Sperando di poterla ripetere presto.
L’attività verrà proposta parallelamente in alcune classi del biennio, dopo aver raccolto la disponibilità dei docenti ( non necessariamente di lettere).
Scuola secondaria di secondo grado
14/15
15/16
Lib(e)ri di conoscere
Susanna Bevilacqua,Monica Tortola Amalia Ercoli Finzi - Elvina Finzi, Oltre le stelle più lontane, Mondadori 2021
Liliana Segre, Scolpitelo nel vostro cuore, Piemme 2018
Michela Murgia, L’incontro, Einaudi 2012
J. K. Rowling, Buona vita a tutti, Salani editore 2015