DESCRIZIONE
Abbiamo scelto di leggere “IL BARONE RAMPANTE. ROMANZO A FUMETTI” di Italo Calvino adattato ed illustrato da Sara Colaone - ED. Mondadori- non solo perché ricorre il centenario della nascita del grande scrittore italiano ma anche per altri motivi: 1-il protagonista ha più o meno l’età dei nostri alunni; 2-il libro permette di vedere il mondo da un’altra prospettiva; 3- è una storia d’amore e di amicizia. La lettura integrale del fumetto, di quel linguaggio formato da più codici, da immagini e testo, dalle ballons e dalle didascalie e la narrazione della trama, rappresentano le attività quotidiane svolte in classe. A seguire, per la comprensione del contenuto a livello base, saranno proposte domande stimolo: “Chi è il protagonista della storia? Quando e dove è ambientato il romanzo? Quanti anni hanno Cosimo e suo fratello? Quale avvenimento dà il via alla storia? Dove avviene il primo incontro con Viola?” Mentre per la comprensione a livello avanzato saranno poste altre tipologie di domande: “Chi fa l’ultimo tentativo di catturare Cosimo? Come? Quale soluzione trova Cosimo agli incendi?....” più specifiche ed approfondite. Tra le attività prevediamo inoltre di progettare esercizi di scrittura attraverso la sintesi di parti significative (-La storia d’amore tra Cosimo e Viola. -Cosimo sparisce su una mongolfiera) e mediante la rielaborazione di un finale diverso pur mantenendo il proposito di Cosimo di "non mettere più piede sulla terra.” Infine implementeremo riflessioni di educazione civica “Cosimo anche se vive sugli alberi non trascorre il tempo in solitaria contemplazione, ma si adopera per migliorare la vita dei suoi concittadini". "Cosimo aiuta gli altri abitanti e/o progetta dei miglioramenti per il territorio.” Cosimo redige “Il Progetto di Costituzione per Città Repubblicana con Dichiarazione dei Diritti degli uomini, delle donne, dei bambini, degli animali domestici e selvatici, compresi uccelli, pesci e insetti e delle piante sia d’alto fusto sia ortaggi ed erbe” utili al confronto con “La Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo e del cittadino”.