DESCRIZIONE
Prof.ssa Balzano Gabriella:
Agli alunni delle classi I, III, IV e V è stato proposto il libro “Quando eravamo padroni del mondo” di Aldo Cazzullo, per suscitare una riflessione ed un dibattito sul tema delle forme di governo e le loro degenerazioni, nel passato e nel presente, alla luce degli ultimi e terribili accadimenti internazionali! Promuovendo, al contempo, considerazioni e valutazioni sull’Italia di Dante e su quella odierna, grazie all’altro libro, sempre di Cazzullo, “A riveder le stelle”.
Prof. Simonetti Errico
Agli studenti della classe I sono proposte delle favole di Fedro (in traduzione italiana) per consentire agli studenti di approcciarsi alla cultura latina in maniera leggera mentre agli studenti delle classi III e IV sono proposte alcune pagine da “Apologia della storia” di Marc Bloch per guidarli nella riflessione sul senso dello studio del passato
Prof.ssa Pignatiello Agata
Agli studenti delle classi III e IV è proposta la lettura di alcuni estratti in inglese dai testi “The Wizard of Oz” e “The sword in the stone”. L’obiettivo è quello di riflettere sull’importanza della lettura come una “fuga” in mondi fantastici e lontani che abbia come obiettivo, però, quello di fornirci insegnamenti da portare con noi nel viaggio di ritorno verso la vita reale.
Per la classe V, sarà brevemente introdotto – in lingua inglese - il tema della colonizzazione italiana il Libia (con riferimento alle opere delle storico Angelo del Boca) e si analizzeranno alcune poesie scelte incluse nella raccolta: “Forgotten Voices – Power and agency in colonial and postcolonial Libya” dell’autore e docente americano di origini libiche Ali Abdullatif Ahmida.
Tali poesie racchiudono il potere della parola dei “vinti”: una parola che, quando è legata al vivo ricordo dell’ingiustizia, assume una forza incredibile e ribelle in grado di sovvertire i punti di vista “dominanti” e accompagnare i lettori in un percorso di crescita e consapevolezza che va al di là del delle prospettive univoche.