DESCRIZIONE
All’insegna dell’invito della X edizione di "Libriamoci 2023" a considerare “la lettura come espressione di libertà e il libro come chiave per ottenerla”, nelle giornate dal 13 al 18 novembre 2023, ma anche con possibilità di ritorni fino a "Il Maggio dei Libri 2024" (da Libriamoci al Maggio), i ragazzi delle classi terze del Liceo Classico-Scientifico - Scienze Umane “Leonardo da Vinci” di Terracina (Latina) proveranno a coinvolgersi e, a loro volta, a coinvolgere i compagni di scuola di alcune classi seconde dell’Istituto, attraverso una amichevole conversazione con l’autrice del libro "Schegge", Nisida Bortone Frainetti, ex docente di Lingua e Letteratura Inglese del Liceo, nelle questioni di più cogente attualità e di attenzione improcrastinabile, specialmente negli ultimi tempi.
Il tema istituzionale di quest’anno “Se leggi ti lib(e)ri”, in particolare nella declinazione del primo filone “Lib(e)ri di conoscere”, ben si presta, infatti, alla necessità di una decisa presa di coscienza da parte delle nuove generazioni della responsabilità a cui sono chiamate, anche all’interno dei percorsi trasversali di Educazione Civica, di fronte all’urgenza di alcune tematiche che stanno drasticamente modificando il nostro mondo, fino a (come taluni profeti di sventura ritengono) un drammatico punto di non-ritorno: salute, ambiente, equilibri geo-politici ed economico-sociali, famiglia, educazione, inclusione, utilizzo circolare dei beni e del denaro, accesso ai dati e alle informazioni, intelligenza artificiale… sono solo alcuni tra i temi più ricorrenti.
Di fronte a uno scenario spesso tratteggiato coi colori della narrativa distopica, un compito essenziale e irrinunciabile della scuola è quello di non seguire le sirene dell’allarmismo e/o le tentazioni verso una resa incondizionata all’ineluttabile/male, ma a continuare a proporre piste alternative e a percorrere la via della consapevolezza che ciascuno può e deve fare la propria parte, secondo le proprie risorse, qualunque forma esse assumano: anche "semplicemente" quelle del parlare, dello scrivere, dell’essere in ascolto e del leggere… per, poi, auspicabilmente anche provare ad agire bene.
La forma di una raccolta di trenta racconti brevi saprà suscitare nei giovani la curiosità e lo scatto di una piccola molla interiore personale verso il cambiamento tanto sognato, però a volte atteso solo dall’esterno?