Scelta del percorso di lettura:
A PIEDI NUDI Autrice: Catia Proietti
L'iniziativa prevede la lettura consapevole e creativa per scoprire e scoprirsi e discussioni tematiche con momenti di riflessione. L’iniziativa si pone la finalità generale
di contribuire all’ avvicinamento alla scrittura e alle arti figurative come strumento espressivo di forte valenza sociale. In particolare vuole essere l’atto conclusivo di un
più ampio percorso di formazione, informazione e dibattito intorno alle problematiche legate al pregiudizio e agli stereotipi. L’obiettivo di quest’azione è
l’ accrescimento della creatività e della capacità espressiva, per un maggiore benessere dei ragazzi che diventano consapevoli della propria passione.
Il libro A PIEDI NUDI è stato scelto per dire NO AL BULLISMO. Il libro nasce infatti come un diario di viaggio in cui il bambino ha la possibilità di scrivere nella sua
parte conclusiva il suo diario: IO A PIEDI NUDI. Infatti il lettore diventa protagonista e scrive un finale unico, che mai avrà eguali.
A PIEDI NUDI si presta per un lavoro sull’ AUTOCONSAPEVOLEZZA e sulle EMOZIONI. L’intento è di lavorare sul bambino affinché si crei il seguente circolo benefico:
attraverso l’esercizio di una passione io sperimento le mie capacità e i miei limiti. Nel fare imparo chi sono. Questo tipo di iniziativa consente di affrontare il problema del BULLISMO, sia per la vittima che per il carnefice, senza esteriorizzarlo. Si parte parlando della passione, cosa ognuno di noi ama fare, qual è il sogno.
In questo modo anche l’attenzione di chi si presta al ruolo di carnefice si sposta dall’ altro a se stesso. Impegnato a creare il mio “io” non ho alcun interesse a distruggere “l’altro”. Questo approccio stimola la capacità di problem solving e il consolidamento della base sicura.
Scuola primaria
9/10
Lib(e)ri di creare
Bozzi Caterina,Renna Marianna,D'Angieri Lucia,Ceddia Lina,Grasso Alessandra,Parisi Filomena A PIEDI NUDI