DESCRIZIONE
Il momento delle lettura è un momento quotidiano di routine nelle giornate della nostra scuola dell'infanzia. Dopo la colazione, nell'attesa del pranzo, prima della nanna: ogni momento è buono per leggere una storia. È un'attività che i bambini costantemente gradiscono e richiedono.
Molto spesso i libri ci aiutano nell'introduzione di determinati momenti dell'anno (giornata della gentilezza, della memoria, etc...) o come supporto a determinati argomenti che decidiamo di trattare nella programmazione.
La bibliografia di Libriamoci "Lib(e)ri di sognare" ci supporta nel rafforzamento della lettura come strumento per "entrare" in un mondo magico, nel quale posso incontrare personaggi lontanissimi da me ma con i quali posso condividere molte cose e imparare a riconoscere nell'altro qualcosa anche di mio, supportando la creazione del sentimento di empatia.
Dopo la lettura delle storie ci saranno momenti di discussione condivisa (che molto spesso nasce in maniera spontanea) e rielaborazione della lettura attraverso disegni o lavori di gruppo.