DESCRIZIONE
L'attività di lettura ad alta voce di un passo scelto dal libro "Il gabbiano Jonathan Livingston" sarà seguita dalla riflessione e dalla scrittura da parte dei ragazzi di alcune situazioni problematiche che hanno dovuto affrontare e delle modalità di risoluzione che hanno saputo individuare e attuare o, al contrario, di ciò che non sono riusciti a mettere in pratica.
Successivamente alla lettura di ulteriori passi esemplificativi, la classe, divisa in gruppi, sarà esortata a scegliere delle parole particolarmente evocative e quindi, dopo aver ampliato il proprio patrimonio lessicale, i ragazzi saranno invitati a compilare un fascicolo contenente questi vocaboli da loro scelti, adatti ad esprimere meglio le emozioni da loro provate durante la lettura del libro, piuttosto che durante una situazione complicata del passato o anche in un momento in cui hanno potuto dimostrare la loro forza per raggiungere un determinato obiettivo. Il prodotto finale consisterà nell'utilizzare i termini selezionati e combinarli liberamente per creare dei versi, in rima e non, sul tema del coraggio di lottare per ciò in cui si crede, sull'opportunità che offre la diversità per evolvere, sulla paure, ma anche sulla voglia di crescere.