DESCRIZIONE
Nella Scuola dell’Infanzia i piccoli alunni ascolteranno le storie lette e narrate dalle maestre.
Sez. F e I
VADO VIA! Un albo fatto di rime e immagini che dà voce al sentire dei bambini che desiderano affermare la propria indipendenza.
QUATTRO PASSI Con fantasia e curiosità i piccoli alunni scopriranno che ogni cosa del mondo non è mai solo se stessa, ma ne richiama un’altra.
Sez. G
Gli alunni scopriranno la storia dei quattro fratelli Bronte che appassionati di libri leggevano di tutto iniziando poi essi stessi a scrivere piccoli libri.
STORIE PER RIDERE Che divertimento ascoltare le storie un po’ pazze: adulti che hanno paura di tutto, ragazzini che non hanno paura di niente e mostri e streghe che non riescono a comportarsi come dovrebbero!
Sez. L ZOG E I MEDICI VOLANTI e IL DINOSAURO CHE NON SAPEVA DIRE GRAZIE Due storie in rima sul rispetto per l’altro, l’amicizia, la gentilezza...
Le rime coinvolgono i bambini, consentono di seguire bene la vicenda, di anticipare le battute e li incantano fino alla fine.
Dopo ciascuna lettura saranno proposte attività di rappresentazione grafica, drammatizzazioni e giochi linguistici .
CLASSI PRIME LE SORELLE CINQUE DITA La storia ha l’obiettivo di avvicinare i bambini al mondo dei numeri in modo divertente. Le protagoniste sono le cinque dita che attraverso fiabe, racconti, filastrocche e rime favoriscono la comprensione dei primi simboli matematici.
Inoltre in IE i bambini prenderanno in esame le emozioni provate dai personaggi per iniziare a riconoscerle e a gestirle.
CLASSI SECONDE verrà presentato il libro UNA NOTTE AL MUSEO…DELLE MARIONETTE, una fiaba per bambini ambientata all’interno del museo delle marionette, dei burattini e di altre figure che si animano vivendo una straordinaria avventura. Ascolto e comprensione del primo capitolo, organizzazione di attività grafiche, animazione e drammatizzazione della lettura ad alta voce.
LETTURE A CLASSI APERTE I bambini della classe IID racconteranno ai compagni delle terze l’esperienza vissuta in libreria in occasione dell’iniziativa #ioleggoperchè. Ogni bambino esporrà le sue motivazioni alla lettura e mostrerà i disegni realizzati sui momenti rilassanti della lettura. Seguirà la lettura espressiva e animata del racconto TUTTI I COLORI DELLA VITA che suggerisce spunti di riflessione sulla ricchezza di ognuno e sulla capacità di saper costruire relazioni e la recitazione delle sequenze dialogiche tratte dal racconto LA COSA PIU' IMPORTANTE.
CLASSE IIID Lettura del 1° capitolo del testo TRILOGIA DELL'AMICIZIA che propone i temi del grande valore dell’amicizia, delle diverse sfaccettature dell’amore e del rispetto per la natura. In un primo momento si attiverà un laboratorio di storytelling in classe per facilitare la comprensione del racconto e il piacere per l’ascolto poi si realizzeranno illustrazioni, brevi descrizioni dei personaggi e riflessioni personali sul tema dell’amicizia.
CLASSE IIIE Lettura dei primi capitoli del testo CION CION BLU che sarà letto nel corso di tutto l’anno. Un racconto fantastico di tipo fiabesco con connotazioni di modernità particolarmente gradite ai lettori ricco di importanti messaggi di amicizia ed inclusione che forniscono interessanti spunti di riflessione affinchè i bambini imparino a non giudicare dalle apparenze, ma ad andare al fondo di ogni situazione e di ogni problema per favorire una visione della realtà in cui si lasci spazio all’alterità e alla composizione dei conflitti.
CLASSE IVD Lettura dei primi capitoli di STORIA DI UNA GABBIANELLA...una delicata storia di amicizia tra esseri completamente diversi dove anche l’aiuto viene offerto solo nel rispetto della volontà dell’altro. Una bella storia che incoraggia i bambini alle scelte consapevoli
Inoltre i bambini completeranno la realizzazione di un piccolo libro in lingua inglese traendo spunto dall’ascolto del racconto PINOCCHIO in lingua inglese
CLASSE IVE lettura della storia IL RAZZISMO SPIEGATO AI BAMBINI, il racconto parla di Carlo un cagnolino che sogna di giocare a basket e di conoscere nuovi amici, ma è un cane meticcio e … All'interno del testo le frasi estremamente chiare aiutano i bambini a capire cosa sia il razzismo, trasmettendo loro un messaggio forte e diretto che pone in risalto come il disprezzo e l'aggressività siano quasi sempre frutto di una paura intrinseca derivante da un pregiudizio negativo verso qualcuno.
Le CLASSI QUINTE quinte aderiranno all’iniziativa nell’ottica della narrativa classica, proponendo il testo CANTO DI NATALE. La scelta mira ad affrontare le tematiche del rispetto del prossimo, dell’altruismo, del valore degli affetti e della vita in sé, della lealtà, dell’importanza del Natale come momento di condivisione e di bontà.
La lettura del testo si concluderà con la realizzazione di una semplice drammatizzazione a tema.