DESCRIZIONE
Libriamoci 2023 2024
“… e se i topi con gli occhiali fossero tanti?”
Il progetto ha lo scopo di avviare, potenziare e consolidare il piacere di leggere, suscitare l’attenzione e l’interesse per l’oggetto libro e la lettura, educare all’ascolto e alla comprensione orale, instaurando momenti di scambio e di condivisione che costituirà occasione per favorire la socializzazione tra i bambini di 4 anni della scuola dell’infanzia “I Silone” unitamente allo sviluppo di competenze logiche, linguistiche e spazio-temporali.
Il Progetto intende altresì dare impulso diverso anche alle biblioteche scolastiche, come centri di documentazione, laboratori di lettura, centri di
apprendimento, centri di aggregazione e di raccordo che favoriscono momenti di apertura anche con il territorio e con le famiglie che hanno raccolto per altro con calore l’invito della scuola a partecipare nel mese di novembre all’iniziativa “Io leggo perché”.
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLECOMPETENZE
•Individua alcuni elementi culturali e coglie rapporti tra forme linguistiche
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
1. Promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura.
2. Favorire l'avvicinamento affettivo ed emozionale dell’allievo al libro.
3. Fornire all’ alunno le competenze necessarie per realizzare un rapporto costruttivo con il libro.
4. Educare all'ascolto
5. Scambiare significati e usi linguistici
6. Formulare ipotesi sui testi e i racconti ascoltati
7. Favorire una circolarità fra libro, mondo e costruzione della persona.
8. Esplorare le potenzialità emotive e riflessive attraverso la lettura.
9. Promuovere la lettura e le risorse e i servizi delle biblioteche scolastiche, presso l’intera comunità scolastica e nel territorio.
10. Coinvolgere i genitori nel lavoro di arricchimento della biblioteca scolastica sensibilizzali verso l’idea di costruzione condivisa di un patrimonio culturale utile ai bambini
Organizzazione ambienti di apprendimento.
Le docenti predisporranno un ambiente caldo e accogliente, intimo e colorato armoniosamente allestito con tavolini e una grande libro rampicante quale raccoglitori di libri.
Essi saranno altresì ordinati in scaffalature a portata di bambino per eventuali approfondimenti e scelte individuali di testi.
L’iniziativa è rivolta ai bambini di 4 anni della scuola che suddivisi in gruppi numericamente non superiori ai 15/18 si ritroveranno in orari definiti a partire dal 13 fino al venerdì 17 con incontri ripetuti nella settimana per due volte ciascun gruppo.
In tutto i bambini partecipanti sono 48 con un diversamente abile
I gruppi sono tre
Lunedì e mercoledì: Sez: B D dalle 10.30 alle 11.00 (13 e 15 novembre)
Lunedì: Sez. F G dalle 11.00 alle 11.30 “ (13 e 17 novembre)
Mercoledì: sez. A C E dalle 11.00 alle 11.30 ( 15 e 17 novembre)
Metodologie e strategie di azione/intervento
Allo scopo di organizzare nel migliore dei modi e sfruttando al meglio l’opportunità fornita dall’iniziativa, le docenti attiveranno una situazione stimolante e motivante con il gruppo:
- Individuando i tempi e gli spazi della lettura e conversazione, del dialogo e della discussione;
- Invitando i bambini a partecipare, ascoltando i contenuti, rielaborandoli, esprimendo opinioni su fatti e contenuti affrontati, ascoltando le opinioni degli altri, intervenendo opportunamente e rispettando i turni nel parlare;
- Intervenendo come regista e mediatore che favorisce la partecipazione di tutti, rilanciando le opinioni e i punti di vista enunciati e collegando quelli in comune;
- Promuovendo la formulazione di ipotesi;
- Attivando a partire dagli spunti offerti dal contenuti letti, conversazioni all’interno delle quali sia possibile parlare analizzandoli su piani diversi: immaginativo-poetico; esplorativo scientifico;
- Evidenziando tutto ciò che è implicito, cioè le conoscenze che si danno per scontate e che fanno da sfondo ai dibattiti/riflessioni che i testi letti hanno favorito;
- Graduando le competenze da sviluppare;
- Aiutando i bambini a organizzare conversazioni fra di loro, a costruirsi procedure per la comprensione di messaggi e per la partecipazione alla conversazione/comunicazione.
Verifica e valutazione.
Osservazioni sistematiche e occasionali.
Autobiografie cognitive.
Verbalizzazioni di conversazioni e trascrizioni.
Testi selezionati:
Caccapupù
Cosa c’è nella tua valigia?
Che rabbia
Pezzettino
Ho il sedere più bello del mondo
Più si che no
A caccia dell’orso
Il mio palloncino rosso