DESCRIZIONE
Questo ciclo di letture coinvolge gli alunni di una classe prima della scuola secondaria di primo grado.
Nella cornice della trattazione curricolare relativa alla fiaba, si propone la lettura ad alta voce della fiaba de "i tre porcellini", scandendo la lettura in tre attività:
- lettura drammatizzata ad alta voce de "I tre porcellini" in due versioni: classica in lingua italiana e classica in lingua inglese, avvalendosi del supporto di relativi albi illustrati.
- lettura drammatizzata e ad alta voce di "La vera storia dei tre porcellini", una versione ribaltata nel punto di vista del narratore; questa volta si leggerà la versione dei fatti narrata direttamente dal lupo.
- lettura drammatizzata e ad alta voce di "I tre piccoli lupi e il maiale cattivo", ulteriore versione ribaltata relativamente alla codifica del ruolo classico dei personaggi della fiaba (in questo caso i lupi sono i protagonisti e il maiale è l'antagonista).
Questo percorso mira a proporre tecniche di scrittura creativa attraverso modelli di lettura che siano stimolanti e che diano input significativi all'immaginazione.
In tutte le versioni ricorre il messaggio educativo del saper prendere delle decisioni responsabili e rispettose.