DESCRIZIONE
INGLESE-ARTE
Lettura dell’insegnante in lingua inglese, attività di ascolto e comprensione, domande semplici per riflettere. Attività di speaking usando strutture semplici e immagini del libro per riflettere sulla storia. Realizzazione di un barattolo dell’amicizia e gentilezza (carta e materiale di recupero)
Lettura dell’insegnante in lingua inglese, attività di ascolto e comprensione, domande semplici per riflettere. Elaborazione di un disegno, della propria opera d’arte partendo dal punto. Lettura per comprendere e conoscere la vita e le opere del grande artista Kandinsky così da poter ricreare la propria opera d’arte seguendo le proprie emozioni.
Lettura dell’ insegnante Attività di ascolto e comprensione . Riflessione guidata sui testi proposti .
Momenti di lettura individuale e silenziosa da svolgersi in un ambiente rilassante . Brevi produzioni scritte . Realizzazione di un piccolo libro di poesie
Letture di libri che aiutino gli alunni a sognare, fantasticare e creare con le parole, i disegni e la scrittura
Incontro con l’autrice durante “Scrittori in città” (15 novembre).
Lettura condivisa e riflessioni collettive (15 pagine al giorno).
Invenzione a gruppi di un personaggio (nome, soprannome, azione, espansione in rima) e disegno del personaggio.
Attività di storytelling mirata a riconoscere in inglese e in italiano le parole legate alle emozioni per andarle a tradurre ed inserire in un unico “vaso di parole” a cui attingere per vivere e stare bene con gli altri
Invenzione a gruppi di un personaggio (nome, soprannome, azione, espansione in rima) e disegno del personaggio.