Libriamoci 2022

appuntamenti
appuntamenti
CERCA

CONOSCI TE STESSO UNIQUE CODE: 2023-01355
N. ATTIVITA': 1
LINK

LOCALITA'

Fondi

REGIONE

Lazio

DATE

14/11/2023

Da Libriamoci al Maggio

DESCRIZIONE

CONOSCI TE STESSO
Il percorso che intraprenderemo a partire dalle giornate di Libriamoci ha a che fare con una indagine complessa, sfuggente eppure necessaria: quella sull’identità.
Se da un lato infatti risulta impossibile definire chi siamo una volta per tutte, dall’altro questa ricerca è indispensabile, se il nostro scopo è quello di vivere una vita piena e autentica.
Parlare di identità nelle nostre classi ci porterà a guardare dentro di noi, per scoprire cose che normalmente non notiamo, essendo il nostro sguardo quasi sempre “fuori” da noi; allo stesso tempo ci consentirà di capire quanto anche gli altri siano indispensabili per definirci e che la vita è come una danza in equilibrio tra due spinte opposte, una che nasce da dentro, innata e dirompente, l’altra che preme dall’esterno, dalla società, che inevitabilmente ci plasma e ci definisce.
Capire questi meccanismi conduce inevitabilmente ad una assunzione di responsabilità: perché se è vero che l’identità è un “dono” sociale (con tutte le implicazioni, positive e negative che ciò comporta), è altrettanto vero che anche noi siamo società per qualcun altro e che i nostri comportamenti non sono mai privi di conseguenze, anche quando sembrano innocui.
Riflettere sul tema dell’identità vuol dire riconoscere la trama sociale di cui siamo parte necessaria, distinguere il posto che occupiamo nel mondo e provare a decidere la direzione che vogliamo dare alla nostra vita.
In questo viaggio i libri saranno alleati fondamentali, ci permetteranno di stare per un po’ nei panni di qualcun altro, di sognare con i personaggi che incontreremo, di vivere vite che non ci appartengono ma che sono anche un po’ nostre perché, se le contingenze sono particolari, i sentimenti invece sono universali e vibrano in sintonia, quando sono raccontati con le parole giuste.
Nel mare mutevole e contraddittorio della nostra identità i libri possono fornirci le coordinate entro le quali provare a tracciare la nostra strada con più sicurezza, avendoci dato la possibilità di “moltiplicare le nostre esperienze senza muoverci di un centimetro”

APPUNTAMENTO WEB

ORDINE SCOLASTICO

Scuola secondaria di secondo grado

FASCE DI ETA'

14/15

FILONE TEMATICO

Lib(e)ri di sognare

ITI PACINOTTI

VIA APPIA LATO ITRI
75
04022
Lazio
Latina
Fondi

ALESSIA PESIRI


LETTORI

MAURIZIO STAMMATI

Selezione di brani scelti dal lettore.