DESCRIZIONE
“L’ora della fiaba” è un percorso da far vivere a un gruppo di 42 alunni e alunne di quarta della Scuola Primaria, Terzo Circolo Didattico di Scafati, plesso BADIA. Esso nasce dall’amore per il libro e dal desiderio di risvegliare nei bambini il piacere della lettura attraverso l’arte del narrare e la riscoperta di uno strumento antico come la fiaba. Presente in ogni cultura del mondo, la fiaba appartiene alla vita, al sogno, ai ricordi, all'esperienza diretta di ogni bambino e proprio per questo risulta rassicurante e familiare. Attraverso i loro personaggi, le fiabe cercano di dare una risposta ai bisogni di pace, di giustizia, di libertà che sono comuni a tutti gli uomini. Essa consente giochi di ricostruzioni e incastri che diventano materiale malleabile per percorsi didattici. La fiaba abbatte le barriere perché, al di là delle peculiarità che ogni storia porta con sé, parla una lingua universale che ogni uomo, adulto o bambino, riesce a capire e a utilizzare nel proprio immaginario per descrivere la vita e la realtà. Gli approcci didattici alla fiaba sono e sono stati molteplici proprio perché, come afferma Calvino, riesce a realizzare massimi risultati servendosi di pochissimi mezzi. Le fiabe si fanno leggere e ascoltare. I bambini amano ascoltare le fiabe, ricche di fecondi spunti di analisi e riflessione. Da questi presupposti nasce “L’ora della fiaba”, lettura a voce alta di una delle Fiabe italiane: Il principe granchio di Italo Calvino, del quale ricorre il centenario della nascita. Un viaggio fantastico dentro le pagine del libro, fin dentro le profondità marine, dove il principe granchio è rimasto intrappolato a lungo negli abissi, sotto l’effetto di un incantesimo. La fiaba sarà presentata con gradualità nel rispetto delle diverse esigenze degli alunni e delle alunne, delle motivazioni e delle modalità di apprendimento diversificate. Le attività e i percorsi previsti nel progetto sono stati pensati in modo che la loro fruizione sia attiva e coinvolgente, in cui ciascun alunno possa esprimere il proprio mondo e la propria creatività. L’insegnante è un lettore tra lettori, che non “sa” la risposta giusta, la cerca con i piccoli lettori, creando sempre nuovi stimoli, situazioni di curiosità e di attesa, in un clima di fiducia, di ascolto e di scoperta per liberare l’immaginario di ciascuno attraverso la valorizzazione dell’immaginario dello scrittore. La fiaba scelta sarà analizzata attivando la grammatica dell’anticipazione, poi, si passerà alla lettura animata, all’ascolto e alla comprensione della fiaba ricercando anche i significati e i messaggi intrinseci ed estrinseci. Infine, le bambine e i bambini ripercorreranno i momenti salienti della fiaba attraverso un laboratorio artistico, realizzando rappresentazioni grafiche e costruendo un personaggio nel quale si sono immedesimati maggiormente e che ha suscitato emozioni nei loro cuori.