DESCRIZIONE
Il progetto si prefigge la realizzazione di un cammino per gli alunni della Scuola dell'Infanzia che li porterà a scoprire l'ascolto di testi semplici e ritmati (come le filastrocche) fino a testi più articolati incentrati sulla scoperta del mondo esterno e poi interno di ciascuno.
Si partirà da un primo momento di ascolto di filastrocche e brevi testi poetici, per passare poi all'ascolto e all'illustrazione di brevi fiabe e racconti; il percorso proseguirà gradualmente durante tutto l'anno con letture di tipologie testuali diverse incentrate sulla scoperta del "modo fuori di me" (stagioni, colori, profumi, gusti, usanze, elementi naturali e antropizzati, ecc.) e del "mondo dentro di me" (emozioni, stati d'animo, impressioni).
Il percorso avrà come fase finale la creazione di storie (attraverso materiali strutturati) da parte degli alunni stessi, e la rappresentazione finale delle letture attraverso la messa in scena dei testi conosciuti.
Ai bambini verranno presentati testi illustrati: le illustrazioni verranno proiettate durante i momenti di lettura.