DESCRIZIONE
All’interno della programmazione di Lingua Italiana occupa un posto di particolare rilievo la costruzione del lettore competente attraverso percorsi di comprensione, approfondimento, analisi, rielaborazione; questo progetto si propone di rendere i libri oggetti familiari in un rapporto buono, positivo che perduri oltre gli anni della scuola. Il progetto si prefigge il superamento della lettura inserita nell’ambito specifico dell’educazione linguistica per connotarsi come obiettivo più ampio di formazione della persona sotto l’aspetto cognitivo, affettivo – relazionale e sociale. È importante, inoltre, che il bambino sviluppi un atteggiamento tale da considerare la lettura un’attività desiderabile e non un’imposizione.
FINALITÀ
- Stimolare e favorire il piacere alla lettura.
- Educare all’ascolto.
- Educare ad una lettura attiva, consapevole ed appassionata.
- Rendere consapevoli gli alunni che la lettura è un’attività unificante di tutte le discipline, fondamentale sia come fine che come mezzo-
- Sviluppare il senso critico.
- Rafforzare la propria identità.
- Promuovere il benessere.
- Prevenire comportamenti di prepotenza e di vittimismo tra adolescenti.
- Prevenire il disagio scolastico.
- Rispettare i diritti degli altri e i diversi punti di vista.
OBIETTIVI
- Suscitare nei ragazzi il piacere della lettura, presentando loro storie fuori dalla routine scolastica in cui il finale non è mai dato per scontato.
- Portare i bambini a mettere in discussione i luoghi comuni presenti nella scuola e nella nostra società, permettendo ai piccoli di esprimere il loro punto di vista, in una riflessione critica del mondo degli adulti.
- Trattare con i ragazzini questioni profonde ed importanti con un tono adatto alla loro età.
- Sviluppare la capacità di manipolare, rielaborare e produrre testi.
- Illustrare testi con tecniche diverse.
- Riconoscere le proprie emozioni ed esprimerle in modo adeguato.
- Sapersi relazionare in modo positivo con coetanei ed adulti.
- Promuovere interventi di collaborazione, supporto e aiuto reciproco.
- Riconoscere l'importanza delle regole per la convivenza democratica.