Alla base del progetto c’è l’idea che il percorso di avvicinamento dei bambini al linguaggio della poesia debba partire dalla lettura ad alta voce, per assaporare la bellezza delle parole.
Per questo la formula base di questo laboratorio è dedicata all’esplorazione della voce che legge, all’ascolto, alla performance e ovviamente alla scoperta di nuovi testi come filastrocche e poesie.
Attraverso un percorso di lettura espressiva e grazie alle parole dei poeti i bambini scopriranno che prestare voce e corpo alle parole dei poeti può essere sorprendente e divertente.
Accanto alla parola detta esiste però la parola scritta: le parole si stendono sullo spazio del foglio, lo occupano con il ritmo dei versi ma anche lo disegnano, con calligrammi, alfabeti figurati e poesie visive.
L'intero percorso che inizierà con libriamoci e sarà portato avanti fino a maggio ha come finalità:
- Sviluppare il piacere alla lettura
- Sviluppare capacità di scrittura creativa
- Sviluppare capacità di ascolto interiore
Scuola primaria
9/10
Lib(e)ri di creare
Paola Morelli Le rime di Mariù Arianna Giorgia Bonazzi
Manuale d'incanto Alessandra di Consoli Cristiano Sormani Valli
Poesie del camminareCarlo Marconi Serena Viola
Rime Scolare Bruno Tognolini