Libriamoci 2022

appuntamenti
appuntamenti
CERCA

Quando Lib(e)ri...allora pensi UNIQUE CODE: 2023-01009
N. ATTIVITA': 1
LINK

LOCALITA'

Avezzano

REGIONE

Abruzzo

DATE

16/11/2023

DESCRIZIONE

L’evento programmato dal “Liceo Benedetto Croce” per il 16 novembre vede coinvolti gli alunni delle classi 2H, 3C, 3B, 4B dell’indirizzo del “Liceo delle Scienze Umane”. Gli alunni incontreranno circa 60 studenti delle classi della Scuola Secondaria di primo grado “Corradini-Pomilio” nella piazza Risorgimento di Avezzano.
L’evento mira ad offrire anche un servizio al territorio, per cui vede la partecipazione del Comune di Avezzano e potranno partecipare come ascoltatori anche genitori e passanti per la piazza. In questo modo si offrirà un servizio all’intera comunità e tutti gli studenti saranno protagonisti di un esempio di cittadinanza attiva e di service learning.
L’attività sarà aperta da una lettura ad alta voce, in cui verranno coinvolti come lettori il Sindaco del Comune di Avezzano, il Vicesindaco con delega alle Politiche della scuola, i due Dirigenti scolastici degli Istituti coinvolti, quattro docenti dei due istituti e due genitori rappresentanti di entrambi gli Istituti. Si leggeranno passi del "Diritti imprescrittibili del lettore" tratti da "Come un romanzo" di Pennac per invitare tutti gli studenti al piacere e alla libertà della lettura. Successivamente verrà attivato un caffè letterario diffuso, con diversi tavolini, posizionati nello spazio della piazza. Dietro ogni tavolino, due studenti del Liceo, a turno, presenteranno agli studenti della scuola secondaria di primo grado i libri che avranno liberamente scelto, letto, compreso ed analizzato. La durata massima di ogni presentazione di un libro sarà di 15 minuti comprensivi di eventuali interventi, osservazioni ed attività degli allievi più giovani che ascolteranno. I libri scelti saranno attinenti a tutti e tre i filoni di Libriamoci: Lib(e)ri di conoscere, Lib(e)ri di sognare e Lib(e)ri di creare. Saranno svolte attività di role playing, letture di poesie improvvisate in dialetto, giochi, interazioni con tablet, ascolto di musica, ecc. Allo scadere del tempo, alcuni alunni suoneranno delle campanelle, e gli ascoltatori si sposteranno cambiando tavolino ed andando ad ascoltare un altro libro in un altro tavolo. Gli studenti più piccoli riceveranno dai ragazzi del Liceo dei segnalibri, con i loghi di Libriamoci, del Liceo e che potranno poi essere personalizzati, autonomamente o con i loro insegnanti, a fine attività, con delle frasi sui libri ascoltati o sul piacere della lettura. I tavoli saranno arricchiti e personalizzati con dei libri, delle attività, degli oggetti, delle locandine prodotte dagli stessi studenti lettori e potrà essere offerto del tè per rendere l’incontro più piacevole. Gli studenti del Liceo provvederanno anche a documentare quanto fatto in forma sintetica, scritta, realizzando un documento digitale che pubblicheranno e condivideranno con gli studenti della scuola di primo grado su una pagina online. Gli studenti delle Corradini faranno dono a tutti gli studenti partecipanti del badge di Libriamoci, pertanto saranno riconoscibili sulla piazza per tutta la comunità come protagonisti dell'attività e parte identitaria comune di tale progetto.

APPUNTAMENTO WEB

ORDINE SCOLASTICO

Scuola secondaria di primo grado

FASCE DI ETA'

11/12
12/13
13/14
14/15
15/16
16/17
17/18

FILONE TEMATICO

Lib(e)ri di sognare

ISTITUTO "CORRADINI-POMILIO"

CORRADINI
132
67051
Abruzzo
L'Aquila
Avezzano

SABRINA TORTI


LETTORI

ATTILIO D'ONOFRIO,IRENE BRACONE,SABRINA TORTI,ARMIDA CROCENZI,ANDREA ODDI,DANIELA MANGIACAPRA,GIOVANNA VISCI,GIANNI DI PANGRAZIO,DOMENICO DI BERARDINO,PIERLUIGI DI STEFANO,DORANGELA DI STEFANO,GIORDANA DI DOMENICO

Fosco Maraini, Gnosi delle fanfole;
Massimo Ribichini, Ribelli al confino;
Ray Bradbury, Fahrenheit 451;
Franco Arminio, Cedi la strada agli alberi;
Luigi Garlando, Per questo mi chiamo Giovanni;
Carey Wallace, Le parole perdute;
Italo Calvino, Il visconte dimezzato;
Mahmud Darwish, Il giocatore d'azzardo;
Oscar Wilde, Il ritratto di Dorian Gray;
Alan Bennet, La sovrana lettrice;
Henry James, Daisy Miller;
Andrea Camilleri, Privo di titolo;