DESCRIZIONE
NOI SIAMO TEMPESTA
Classe terza
Obiettivi:
- Comprendere il contenuto, il contesto e i temi del libro "Noi siamo tempesta".
- Promuovere la discussione e il pensiero critico tra gli studenti.
- Sviluppare abilità di analisi letteraria e interpretazione dei personaggi.
Tempi
3 o 4 lezioni della durata di 2 ore (in Biblioteca).
Materiali necessari:
- Copia del libro "Noi siamo tempesta" di Michela Murgia.
- Lavagna,scheda con tabella, jamboard, post-it, Three-minute assessment o ‘test di tre minuti’
Attività
Fase 1: Introduzione (15/20 minuti)
- Avviare un brainstorming chiedendo agli studenti cosa sanno o cosa pensano del titolo Noi siamo tempesta e cosa potrebbe rappresentare nel contesto dei racconti.
- Breve presentazione del libro utilizzando la quarta di copertina o la prefazione.
- Introduzione di chiarimento terminologico/concettuale sui termini: RESISTENZA, RESILIENZA, ANTIFRAGILITÀ.
Fase 2: lettura delle prime 4 storie
- Dopo la lettura di ogni storia di Noi siamo tempesta, compilare individualmente il Three-minute assessment.
- A partire dalle singole storie di Noi siamo tempesta inizia la compilazione a coppie di una tabella.
- Brainstorming di gruppo per recuperare dalla propria conoscenza personale (vita, libri, film o serie tv) altre storie in cui si riconoscono le caratteristiche già individuate e inserite nella tabella.
- Formazione dei gruppi di discussione composti da 4 studenti ciascuno. In ogni gruppo, chiedete loro di condividere le loro osservazioni, riflessioni e domande sulle parti del libro che hanno letto. Durante la discussione, incoraggiare gli studenti a esprimere le loro opinioni e a porre domande gli uni agli altri. Aiutare i gruppi a concentrarsi su temi, personaggi e motivi chiave nel libro.
Fase 3: lettura di altre 4 storie
- Dopo la lettura di ogni storia di Noi siamo tempesta, compilare individualmente il Three-minute assessment.
- A partire dalle singole storie di Noi siamo tempesta inizia la compilazione a coppie di una tabella .
- Gruppi di discussione composti da 4 studenti ciascuno. In ogni gruppo, chiedete loro di condividere le loro osservazioni, riflessioni e domande sulle parti del libro che hanno letto. Durante la discussione, incoraggiare gli studenti a esprimere le loro opinioni e a porre domande gli uni agli altri. Aiutare i gruppi a concentrarsi su temi, personaggi e motivi chiave nel libro.
Fase 4: lettura delle ultime 4 storie
- Dopo la lettura di ogni storia di Noi siamo tempesta, compilare individualmente il Three-minute assessment.
- A partire dalle singole storie di Noi siamo tempesta inizia la compilazione a coppie di una tabella .
- “E io? Quando sono stato resiliente/antifragile…” (scrittura personale liberamente condivisa in una jamboard o in un framapad)
Fase 5: da scegliere un’opzione
- Eventuale progetto di ogni gruppo per la realizzazione del prodotto finale di classe (testo teatrale o racconto liberamente illustrato)in cui ogni gruppo presenta alla classe lo storyboard di una storia che contenga le caratteristiche della resilienza e dell’antifragilità, ambientata in un contesto reale dato (scuola, luogo di vacanza/viaggio di gruppo, centro di aggregazione ecc.)
- Immaginare una lettera scritta da un personaggio a un altro.