DESCRIZIONE
Attività
Liberi di sognare
classi I: Ogni classe sceglie un breve racconto o un estratto da un testo narrativo e lo presenta agli alunni delle altre sezioni in maniera creativa, attraverso una lettura espressiva accompagnata o meno da una semplice drammatizzazione, da proiezioni di immagini inerenti al testo proposto, da colonne sonore di accompagnamento o da musica prodotta dal vivo, ecc.; il lavoro potrà essere arricchito da brevi considerazioni finali volte ad esplicitare i significati del testo proposto e il perché della scelta effettuata, oppure da una sintetica presentazione dell’autore del racconto.
Liberi di creare
classi II: Ogni classe sceglie una o massimo due poesie (se sono brevi) e le presenta agli alunni delle altre sezioni in maniera creativa attraverso una lettura espressiva accompagnata o meno da una semplice drammatizzazione, da proiezioni di immagini inerenti al testo proposto, da colonne sonore di accompagnamento o da musica prodotta dal vivo, ecc. Vengono poi formati gruppi misti composti da 4/5 alunni di sezioni diverse, con il compito di creare una poesia a tema: i componimenti prodotti verranno letti e “giudicati” dalle docenti presenti, con premiazione delle prime tre squadre classificate.
Liberi di conoscere
classi III, IV, V: Ogni classe sceglie di leggere alcune pagine tratte da un saggio, da un testo letterario/ storico-filosofico o scientifico, oppure un articolo di giornale, da cui trarre spunto per proporre delle riflessioni ai compagni presenti, organizzando e guidando un breve dibattito.