Libriamoci 2022

appuntamenti
appuntamenti
CERCA

“L’unione fa la forza” UNIQUE CODE: 2023-00837
N. ATTIVITA': 1
LINK

LOCALITA'

Palazzolo Acreide

REGIONE

Sicilia

DATE

13/11/2023

15/11/2023

DESCRIZIONE

Di Corridore Rosanna, Corridore Rossella, Caldarella Alessandro, Mirona Itria, Pantano Annamaria, Scirpo Tiziana, Tinervia Anna Teresa, Anna Rosetta e Trigila Simona.

Destinatari: alunni delle classi della scuola secondaria di I grado “ V. Messina” Palazzolo Acreide

Le classi della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo “V. Messina” di Palazzolo Acreide ( SR) intendono partecipare a “Libriamoci 2023” affrontando il
tema istituzionale “ Liberi di sognare”.

Ci si propone, mediante un progetto di lettura a classi aperte, di stimolare i discenti alla riflessione del testo di Michela Murgia “Noi siamo tempesta”.
Il testo anzidetto ci consente di parlare del “noi”, di raccontare l’importanza del gruppo e dell’essere felici facendo qualcosa insieme.
In modo più specifico il percorso di lettura permetterà, attraverso le sedici avventure raccontate dall’autrice come imprese corali, di riflettere sull’idea che l’eroismo è
la strada di pochi, ma la collaborazione creativa è un superpotere che appartiene a tutti.
Il progetto persegue una duplice finalità:
A)motivare gli alunni alla lettura, attraverso la fruizione di opere significative, adattate a loro;
B)stimolare le capacità linguistiche e comunicative, attraverso la rielaborazione personale.
IL PERCORSO (obiettivi e abilità)
1a fase: Leggere per leggere Il primo approccio con il testo avrà lo scopo di leggere per conoscere .
Obiettivi:
• Leggere in modo scorrevole ed espressivo
• Ricercare nel dizionario termini nuovi o inusuali ed arricchire il lessico
• Esporre in modo sintetico il contenuto dei diversi brani

2a fase: Leggere per comprendere La seconda lettura del testo dovrà consentire agli alunni di comprendere a fondo il messaggio in essa contenuto ed i valori sottesi

Obiettivi:
• Comprendere in modo profondo un testo letto, ricavandone il messaggio
• Individuare la situazione comunicativa, i destinatari, gli scopi dell’autore

3a fase: Leggere per analizzare Il terzo momento di attività prevede l’analisi a più livelli del testo: analisi morfo-sintattica, analisi delle unità espressive.

Obiettivi:
• Analizzare un testo letto dal punto di vista morfo–sintattico
• Analizzare parole dal punto di vista del significante e del significato
• Individuare le unità espressive

Risultati attesi a breve termine
A conclusione del percorso ci si attende che gli allievi sotto il profilo educativo abbiano appreso
i valori contenuti nel testo preso in esame e possano comporre delle loro riflessioni personali sul tema.
Risultati a lungo termine: acquisiscano il piacere della lettura ed imparino ad apprezzare le emozioni che un buon libro può offrire.

APPUNTAMENTO WEB

ORDINE SCOLASTICO

Scuola secondaria di primo grado

FASCE DI ETA'

10/11
11/12
12/13
13/14

FILONE TEMATICO

Lib(e)ri di sognare

I. C. V. "Messina"

Piazza "G. Nigro già Umberto I
Siracusa
96010
Sicilia
Siracusa
Palazzolo Acreide

Rosanna Corridore


Annamaria Pantano


Alessandro Caldarella


Rossella Corridore


Tiziana Scirpo


Anna Rosetta


Simona Trigila


Anna Teresa Tinervia


Itria Mirona


LETTORI

Strano Giovanna

Michela Murgia “Noi siamo tempesta”