Di Corridore Rosanna, Corridore Rossella, Caldarella Alessandro, Mirona Itria, Pantano Annamaria, Scirpo Tiziana, Tinervia Anna Teresa, Anna Rosetta e Trigila Simona.
Destinatari: alunni delle classi della scuola secondaria di I grado “ V. Messina” Palazzolo Acreide
Le classi della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo “V. Messina” di Palazzolo Acreide ( SR) intendono partecipare a “Libriamoci 2023” affrontando il
tema istituzionale “ Liberi di sognare”.
Ci si propone, mediante un progetto di lettura a classi aperte, di stimolare i discenti alla riflessione del testo di Michela Murgia “Noi siamo tempesta”.
Il testo anzidetto ci consente di parlare del “noi”, di raccontare l’importanza del gruppo e dell’essere felici facendo qualcosa insieme.
In modo più specifico il percorso di lettura permetterà, attraverso le sedici avventure raccontate dall’autrice come imprese corali, di riflettere sull’idea che l’eroismo è
la strada di pochi, ma la collaborazione creativa è un superpotere che appartiene a tutti.
Il progetto persegue una duplice finalità:
A)motivare gli alunni alla lettura, attraverso la fruizione di opere significative, adattate a loro;
B)stimolare le capacità linguistiche e comunicative, attraverso la rielaborazione personale.
IL PERCORSO (obiettivi e abilità)
1a fase: Leggere per leggere Il primo approccio con il testo avrà lo scopo di leggere per conoscere .
Obiettivi:
• Leggere in modo scorrevole ed espressivo
• Ricercare nel dizionario termini nuovi o inusuali ed arricchire il lessico
• Esporre in modo sintetico il contenuto dei diversi brani
2a fase: Leggere per comprendere La seconda lettura del testo dovrà consentire agli alunni di comprendere a fondo il messaggio in essa contenuto ed i valori sottesi
Obiettivi:
• Comprendere in modo profondo un testo letto, ricavandone il messaggio
• Individuare la situazione comunicativa, i destinatari, gli scopi dell’autore
3a fase: Leggere per analizzare Il terzo momento di attività prevede l’analisi a più livelli del testo: analisi morfo-sintattica, analisi delle unità espressive.
Obiettivi:
• Analizzare un testo letto dal punto di vista morfo–sintattico
• Analizzare parole dal punto di vista del significante e del significato
• Individuare le unità espressive
Risultati attesi a breve termine
A conclusione del percorso ci si attende che gli allievi sotto il profilo educativo abbiano appreso
i valori contenuti nel testo preso in esame e possano comporre delle loro riflessioni personali sul tema.
Risultati a lungo termine: acquisiscano il piacere della lettura ed imparino ad apprezzare le emozioni che un buon libro può offrire.
Scuola secondaria di primo grado
10/11
11/12
12/13
13/14
Lib(e)ri di sognare
Strano Giovanna Michela Murgia “Noi siamo tempesta”