DESCRIZIONE
1DL: filone Liberi di sognare: percorso sul romanzo di formazione e sull’ attualità per approfondire i temi legati all’identità personale e al desiderio di realizzazione personale, all’adolescenza, alla diversità e all’anticonformismo/conformismo e al rispetto verso l’altro, con esempi di “eroi-atleti”, quali Bebe Vio et similia. Il percorso didattico prevede la lettura, la comprensione e l’analisi di passi scelti dai libri “Giù nella miniera” di I. De Amicis e P. Luciani, Il giovane Holden di J.D. Salinger, Wonder di R.J. Palacio (di cui si visioneranno anche scene tratte dall’omonimo film), articoli di giornale e video che celebrano la realizzazione di un sogno per gli atleti paraolimpici, momenti di debate sulle tematiche affrontate, lettura di passi tratti dal libro Io non ho paura di N. Ammaniti e visione di scene tratte dall’omonimo film.
1CQ: filone Liberi di sognare. Graphic novel, Deborah Ellis, Sotto il burqa, Rizzoli
4BT: filone Liberi di conoscere. Cesare Beccaria, tratto da Dei delitti e delle pene, La prigione non deve essere un supplizio; Neppi Madona, Freddo, catene, pulci e malattie. Il carcere nel XVII sec. Tratto dal testo di storia Malala Yousafzai, La penna è più potente della spada (lettura antologica)
3AT e 2BT: filone Liberi di sognare Haruki Marukami, La perdita dell'ombra, lettura antologica tratta da La fine del mondo e il paese delle meraviglie.
3BT: filone Liberi di creare: laboratorio di poesie a ricalco, partendo da "S'i' fosse foco", e ascolto della messa in musica del sonetto da parte di Fabrizio De André.
2AT: filone Liberi di creare: laboratorio di poesie a ricalco, partendo da "Il più bello dei mari" di Hikmet, "Considero valore" di Erri De Luca e "Possibilità" di Wislawa Szymborska.
5BT: filone Liberi di conoscere: lettura di reportage dei quotidiani sulla questione palestinese.
1HL: filone Liberi di conoscere, "Leggo per legittima difesa": letture tratte dal romanzo "Storia di una ladra di libri"
2HL e 2BL: filone Liberi di conoscere: letture tratte da Gomorra di R. Saviano, Liberi tutti di P. Grasso e Io non tacerò di L.Ciotti per approfondire il tema della legalità e il fenomeno mafioso. L'altro testo è L'Orda di G.A. Stella per sensibilizzare i discenti sul dramma dei migranti attraverso analogie tra i disagi e differenze tra i contesti.
3BL, 4BL, 5CL: filone Liberi di creare.