Si parte dal setting d'aula, fondamentale per creare l'atmosfera giusta per immergerci nella lettura del libro scelto: "Bandiera" di Mario Lodi.
1° step - anticipazione: gli alunni, dal titolo e dalla copertina, devono avanzare delle ipotesi su ciò che, secondo loro, andremo a leggere.
2° step - lettura del libro: ci si ferma per chiedere: "Secondo voi, cosa succede adesso?"
3° step: finita la lettura si verifica che le ipotesi iniziali siano confermate o meno.
4° step: ogni alunno disegna 3 cerchi concentrici; nel primo cerchio (quello più interno) scrive la parola che gli è rimasta più impressa del libro letto. Nel secondo cerchio, scrive 2 parole che si collegano alla prima. Tra queste due parole ne sceglie una e nel terzo cerchio scrive 3 parole collegate ad essa. Con le 3 parole cerchiate, deve scrivere una poesia o un breve testo.
5° step: si realizza un libro digitale o una bacheca virtuale con i testi/ poesie raccolte.
Scuola primaria
8/9
Lib(e)ri di sognare
Lorenza Desideri Bandiera di Mario Lodi