Libriamoci 2022

appuntamenti
appuntamenti
CERCA

Cresco leggendo UNIQUE CODE: 2023-00674
N. ATTIVITA': 1
LINK

LOCALITA'

San Pietro in Guarano

REGIONE

Calabria

DATE

13/11/2023

14/11/2023

15/11/2023

16/11/2023

17/11/2023

DESCRIZIONE

In una società altamente digitalizzata spesso i più giovani reputano la lettura come qualcosa di astratto e lontano, come un mondo fatto di oggetti polverosi e inanimati. La lettura però non è questo! La lettura stimola la fantasia e l’immaginazione, fa vivere esperienze diverse e fa incontrare mondi lontani, oltre ad essere uno strumento fondamentale per acquisire un lessico completo e forbito.
Da qui la necessità fortemente sentita di infondere l'amore per i libri sin dalla più tenera età. Infatti pedagogisti, educatori e letterati ritengono che il contatto precoce con i libri e la lettura determinano, nell’ambito della formazione della persona, una serie di vantaggi come: un precoce sviluppo del linguaggio, un vocabolario più ricco, una capacità futura di interpretazione ed uso creativo del linguaggio, una maggiore capacità di esprimere il proprio pensiero, dei tempi di attenzione più lunghi, una maggiore sensibilità e diversificazione di interessi, una più spiccata capacità di crearsi immagini mentali, un’idea della lettura come fonte di piacere, il mantenimento nel tempo di un atteggiamento positivo per la lettura, l'informazione e la conoscenza.
Tutto questo generalmente si traduce in un migliore rendimento scolastico, e conseguentemente in bambini che si muovono con più sicurezza e con maggiore autostima e in giovani capaci di esercitare il proprio ruolo attivamente e con piena consapevolezza nei contesti di vita e professionali vita.
L’alunno, attraverso la lettura, viene messo in grado di ricercare, anche autonomamente, esperienze significative per condividere valori, idee, espressioni e stili di vita nel rispetto di se stesso e degli altri.
Il progetto muove pertanto dall’esigenza di incentivare il piacere alla lettura coinvolgendo tutti i processi (cognitivi, socio-affettivi ed emotivi) per un continuo esercizio del pensare. Mira a promuovere lo sviluppo delle diverse intelligenze degli alunni e dei linguaggi espressivi e comunicativi. In particolare, si tiene conto del potenziamento delle competenze linguistiche.

APPUNTAMENTO WEB

ORDINE SCOLASTICO

Scuola secondaria di primo grado

FASCE DI ETA'

10/11
11/12
12/13

FILONE TEMATICO

Lib(e)ri di sognare

I. C. "L. Settino"

Via S. Bruno
42
87047
Calabria
Cosenza
San Pietro in Guarano

Valeria Stancati


LETTORI



I. Calvino "Marcovaldo"
I. Calvino "Il barone rampante"
I. Calvino "Ultimo viene il corvo"