DESCRIZIONE
Le cortesie più piccole
- un fiore o un libro -
piantano sorrisi come semi
che germogliano nel buio.
Emily Dickinson
L'obiettivo è quello di sviluppare una progettualità che ruoti attorno all'idea di libro come DONO e della lettura come SEME, pianificando azioni concrete in tal senso.
Gli incontri si caratterizzano come INCURSIONI DI LETTURA: un gruppo o una classe intera fa visita ad un’altra e porta in dono un libro e dei semi da piantare insieme.
Oltre a promuovere il piacere e l’importanza della lettura, il progetto concorre a strutturare il luogo scuola
come scuola-comunità, ovvero come ambiente di apprendimento che racchiude in sé un tesoro (rapporto Delors, 1996). In tal senso, ha il compito di promuovere
quattro tipologie fondamentali di competenza tra loro interconnesse:
• Imparare ad imparare
• Imparare a fare
• Imparare ad essere
• Imparare a vivere insieme
Le parole chiave di un contesto così caratterizzato sono significatività, cooperazione, cittadinanza; insieme, contribuiscono a costruire la metafora della
scuola-comunità. Questa costruzione avviene con tempi lenti, collaborando (alunni, insegnanti, genitori), stringendo alleanze, aiutandosi reciprocamente.