Il progetto ha l’obiettivo di fare appassionare i ragazzi alla lettura attraverso momenti di ascolto e partecipazione attiva. Il nostro percorso si svolge per classi parallele, tra il 13 e il 14 novembre, nei vari ambienti dell’istituto (aula magna, biblioteca, aule).
Classi III
Lib(e)ri di conoscere – “Leggo per legittima difesa”, recita una citazione tanto vera quanto celebre. Perché è solo leggendo, approfondendo ciò che ci circonda, che siamo in grado di emanciparci dallo stato di spettatori per diventare attori consapevoli del nostro presente. È a questa prospettiva che guarda Lib(e)ri di conoscere. Dalla lettura dei giornali ai reportage dei professionisti del settore, dalla saggistica alla narrativa storica, uno spazio in cui le testimonianze di ieri e di oggi generano riflessioni, promuovono confronti e affinano il pensiero.
Attività: Attraverso la lettura di vari articoli di giornale si è deciso di dare ampio spazio ad attività sui media, analizzando come questi possano influire sulle nostre percezioni, emotività e immagine che ci siamo creati della realtà e quindi possono limitare la nostra libertà, il nostro pensiero critico. Analizzando i media e le informazioni che vengono da questi, conoscere gli stereotipi e pregiudizi si vuole portare gli alunni a sviluppare l’empatia attraverso anche giochi di ruolo, drammatizzazioni ecc.
Scopo: Tutto ciò ci permette di riconoscere le nostre idee preconcette, di vivere le situazioni nei panni dell’altro, di sentirsi liberi di provare emozioni e di dare sfogo ai propri pensieri.
Giornali: La Gazzetta del SUD, LA Repubblica, Il Corriere della sera
Quotidiani.net
Scuola secondaria di primo grado
11/12
Lib(e)ri di conoscere
L'intera Classe Giornali: La Gazzetta del SUD, LA Repubblica, Il Corriere della sera
Quotidiani.net