DESCRIZIONE
La Scuola secondaria di primo grado Leopoldo Pilla di Venafro ha inteso partecipare anche per l'anno scolastico 2023/2024 all'iniziativa "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole", perseguendo l'obiettivo di diffondere la cultura della lettura tra le nuove generazioni. Il libro, da sempre veicolo di conoscenza, è strumento di crescita e confronto; fornisce informazioni per soddisfare la sete di sapere e contribuisce a costruire il senso critico. A tal fine gli alunni delle classi prime rifletteranno sulla delicata questione ambientale, indagando il rapporto uomo-natura attraverso racconti scelti dall’opera di Italo Calvino, di cui quest’anno si celebra il centenario della nascita, e avranno modo di conoscere buone pratiche di vita attraverso il libro "Storie per ragazze e ragazzi che vogliono cambiare il mondo" di C. Benedetto e L. Ciliento. I giovani lettori si sorprenderanno nello scoprire a quanti personaggi celebri stiano a cuore le sorti del nostro pianeta e trarne esempi da seguire. La loro lotta per la salvaguardia dell'ambiente li vede schierati in prima linea con iniziative concrete che hanno fatto e faranno la differenza.
Le classi seconde affronteranno il tema del bullismo e del cyberbullismo avvalendosi del copioso materiale, che sarà possibile scaricare, fornito sul sito www.cuoriconnessi.it e soprattutto delle storie, reali testimonianze di vita, che pongono l’accento sul bisogno di riconoscere e rispettare l’altro per ciò che è.
Le classi terze saranno chiamate a confrontarsi sul delicato tema della violenza di genere e leggeranno “Bella per sempre”, una raccolta di autrici varie su avvenimenti quasi quotidiani di donne vittime dei propri compagni di vita, o soggiogate tra le mura domestiche, o annichilite da altre più subdole forme di violenza.
La lettura dei testi avverrà ad alta voce coinvolgendo alunni, docenti e personale scolastico, secondo il principio in base al quale "siamo tutti lettori". L'attività sarà svolta in orario curricolare e sarà svincolata da ogni valutazione scolastica; il setting d'aula sarà modificato al fine di favorire momenti di dialogo e coinvolgimento emotivo. Il prodotto finale sarà costituito da riflessioni e interpretazioni su quanto letto, attraverso l'elaborazione di power-point, fumetti, cartelloni e prodotti multimediali.