DESCRIZIONE
Il titolo e i contenuti dell'iniziativa nascono dalle riflessioni condivise dai docenti negli incontri avvenuti nel corso dell’anno scolastico 2022/2023 rispetto al completamento del progetto precedente denominato “Piantiamola! La Terra al centro”. I docenti, prefiggendosi da sempre di formare persone solide, capaci di collaborare con gli altri e di dare significato ai gesti della propria vita nella quotidianità, hanno l'obiettivo di rigenerare la scuola con la riqualificazione delle aree adiacenti agli edifici scolastici di concerto con le amministrazioni comunali. Si è certi che riqualificare uno spazio civico o rigenerarlo è un modo per recuperarne il valore e migliorare la qualità della vita dei cittadini, coinvolgendo tutti gli attori sociali. Rigenerare, infatti, non deve solo favorire la trasformazione fisico-spaziale del territorio, ma deve contribuire anche al miglioramento del contesto sociale e ambientale. In questo percorso si inserisce l'osservazione diretta della natura e dei suoi preziosi insegnamenti, l'importanza dei saperi e beni collettivi, il valore del rispetto del bene pubblico e dell’altro e la corresponsabilità. La rigenerazione urbana diventa, così, “strumento” per la rigenerazione umana. Realizzare un percorso sul tema dell'educazione alla responsabilità e al rispetto pone al centro l'idea di regola come strumento di convivenza. In questo modo la regola entra nella vita degli alunni mediante attività pratiche educative e di cittadinanza efficaci, portandoli a ragionare sull'importanza che essa assume nella vita quotidiana, per il buon funzionamento della società. Così si attivano nell’oggi percorsi di impegno per disegnare un “altro e altrove” in cui siano riconosciuti e messi in pratica i valori fondanti del benessere proprio e del vivere civile.