Con gli alunni di una prima superiore (ITS "Cangrande della Scala", indirizzo Grafica e Comunicazione), ho pensato di scrivere un libro. L'iniziativa ha come obiettivo non solo di valorizzare le singole individualità (quindi le diverse inclinazioni, capacità e competenze), ma anche quello di combattere la dispersione scolastica. La classe, infatti, presenta molti casi con problematiche diverse e una didattica tradizionale (che pure serve e viene svolta) rivolta a tutta la classe indistintamente, è destinata al fallimento.
Il libro verrà strutturato così:
Cap. 1 Racconto me stessa/o (chi sono, dove vivo, quali sono le mie passioni, qual è il mio mondo, quali sono i miei sogni e desideri, ma anche quali sono le mie fragilità, le mie paure e i miei dubbi). (Prof.ssa di Lettere, cioè io)
Cap. 2 Indosso i panni di un'antica/o egizia, greca, romana... (come vivo e cosa faccio?) (prof. di Storia)
Cap. 3 faccio una visita virtuale ad un sito, a mia scelta, dell'Unesco (prof. di Geografia)
Cap. 4 una lezione che mi ha colpito di Diritto
Cap. 5 un esperimento che mi è piaciuto di Chimica o Scienze ...
Il tutto viene confezionato con l'aiuto del prof. di Informatica.
Il libro può essere arricchito di foto, disegni, immagini, fumetti,.. L'importante è che rispetti le scelte dei singoli alunni e che, questi, siano liberi di creare la loro opera.
Scuola secondaria di secondo grado
14/15
Lib(e)ri di creare