DESCRIZIONE
L’obiettivo del percorso di promozione alla lettura relativa alla settimana di Lib(e)ri di sognare@Carife è quello di crescere lettori motivati e capaci di scegliere di leggere intenzionalmente, consapevolmente e in modo indipendente. Il percorso di invito alla lettura interesserà l’intero anno scolastico e sarà scandito in appuntamenti quotidiani e/o settimanali di lettura indipendente a scuola; inoltre si progetteranno momenti e attività a cadenza almeno quindicinale atti a favorire il piacere della lettura.
LE FASI DEL PERCORSO
Le attività hanno inizio con “VECCHI E NUOVI INCONTRI IN BIBLIOTECA”.
Gli alunni prendono contatto con i libri della biblioteca di classe, con i libri ricevuti in dono grazie all’iniziativa #ioleggoperché e grazie a spontanee donazioni degli insegnanti.
Scoprono, facendolo liberamente nei modi e nei tempi, che i libri si possono leggere, ascoltare, scrivere, raccontare, disegnare, colorare, guardare...
“LEGGIAMO AD ALTA VOCE”
Dopo questa prima fase di “libera fruizione guidata”, l’insegnante offre agli alunni, come dono, un momento di lettura ad alta voce: I 10 diritti imprescrittibili del lettore, brani tratti da Come un romanzo di Daniel Pennac. Segue brainstorming sull’argomento: ognuno è libero di esporre le proprie idee e preferenze sui diritti del lettore; si apre il dabate su uno dei diritti: le squadre e la giuria si costituiscono in base alle disponibilità a parteciparvi. L’attività si conclude con la progettazione e realizzazione di un Manifesto dei diritti del lettore.
“LA LETTURA…TUTTI I GIORNI LIBERAMENTE”
Vengono pianificati i momenti dedicati alla lettura da inserire nell’orario della settimana di Libriamoci e nell’orario delle attività di tutto l’anno scolastico: il tempo da dedicare alla lettura indipendente come prioritario.
“SEMPRE A PORTATA DI MANO”.
Viene scelto il luogo fisico dove collocare, ordinare e catalogare la biblioteca di classe per favorire la libera fruizione, ma anche per quella controllata (prestito) dei libri con progettazione e realizzazione del registro dei prestiti/restituzioni.
“È UN DONO LA LETTURA”
Sulle note di una musica rilassante, le attività si concentrano sulla lettura indipendente e sulla scelta dei brani che spontaneamente ciascun alunno sceglie o meno di offrire al gruppo dei pari, ad un/a solo/a compagno/a, agli adulti tramite lettura ad alta voce, breve descrizione scritta, orale o illustrata, drammatizzazione, mimo, giochi…
“LEGGO DI TUTTO”
Gli alunni fruiscono dei libri della biblioteca, possono portarli da casa o prenderli in prestito e portarli a casa, custodendoli con la massima cura. Si possono leggere libri di ogni genere, fumetti, graphic novel, libri illustrati e nel formato preferito, classico o quelli da fruire tramite supporto digitale.
Le attività della settimana di Libriamoci si concludono con un momento di lettura a più voci: adulti e bambini.