DESCRIZIONE
Il ruolo dell’insegnante è fondamentale in quanto ha il compito di stuzzicare la curiosità del bambino, leggere in maniera espressiva, sollecitare la drammatizzazione, conquistare, creare pathos…essere un modello di lettura!
Forse il bambino ricorderà per sempre quei momenti magici in cui la voce del suo insegnante lo faceva entrare in quel mondo fantastico dove potrebbe essere utile rifugiarsi, qualche volta, anche da adulto.
Quest’anno i temi che attraverseranno il progetto lettura saranno due. Presso la scuola dell'Infanzia e Primaria il tema dell’ intercultura e della diversità in tutte le sue sfaccettature: la scoperta della diversità, il rifiuto, il confronto, l’accettazione, la diversità come risorsa, la diversità dall'altro. Presso la scuola secondaria, il tema è il consumo sostenibile scoperto attraverso la lettura. Tutti e due i temi si rifanno al filone Liberi di conoscere. La conoscenza ci permette di diventare cittadini consapevoli, attivi, di superare stereotipi e pregiudizi di ogni sorta
Le varie attività didattiche si articoleranno e diversificheranno secondo la fascia di età a cui verranno proposte e, comunque, tenendo presente il contesto in cui si “opera” e i bisogni formativi per conoscere, vivere e condividere il proprio mondo emotivo. L’utilizzo di strumenti metodologici, quali lo sfondo integratore, circle-time, role-play, pensiero narrativo e l’utilizzo di vari linguaggi espressivi, permetterà ai bambini di accrescere la propria consapevolezza rispetto a se stessi, rispetto all’importanza dei diritti, dei doveri verso il nostro pianeta ed all’accettazione della diversità, tutti presupposti fondamentali per “star bene” con se stessi ed insieme agli altri a scuola, a casa e ovunque nel mondo.