DESCRIZIONE
Un libro per sognare e immaginare, un libro per accedere al mondo fantastico, un libro per vivere una realtà non comune, un libro per veicolare sensi e significati, un libro per comunicare stati mentali e riflettere sui propri stati mentali, un libro per meglio costruire il proprio sé.
I bambini apprendono fin dalla nascita e leggere con loro, sin dall’infanzia è un modo semplice, ma estremamente efficace, per instaurare una connessione, per trasmettere conforto, per stimolare l’apprendimento e per instillare in loro, le abitudini, gli atteggiamenti e i comportamenti tipici del lettore. È possibile promuovere l’amore per la lettura esponendo i bambini a letture ad alta voce, a parole, idee e conoscenze che possono aiutarli a sviluppare competenze fondamentali per l’età scolare.
Per essere efficace, la lettura ad alta voce dovrebbe essere praticata con continuità e riguardare testi di interesse del bambino, adatti alla sua età, senza avere una dimensione valutativa.
Oltre a incidere sui singoli apprendimenti e sulla comprensione del testo, la lettura agisce sulle funzioni cognitive, quali memoria, attenzione e pianificazione, sulle capacità di ragionamento critico, sullo sviluppo dell’identità personale e della proiezione di se stessi nel futuro, sulle competenze emotive, favorendo la capacità di riconoscere le proprie e altrui emozioni e di regolarle, sull’immaginazione e sulla capacità di giocare con le idee, sulla creatività e sullo sviluppo del pensiero divergente, sulla curiosità, sull’empatia, intesa come la capacità di provare emozioni e sensazioni relative a una situazione come se fossimo l’altro, e sulla capacità di assumere punti di vista diversi, imparando a riconoscere e prevedere gli stati mentali altrui.
Infine, la lettura affina, naturalmente, le abilità linguistiche che si esprimono sotto forma di un vocabolario più ricco, una grammatica e una sintassi corrette, una migliore ortografia e una comunicazione orale e scritta più articolata e complessa.