DESCRIZIONE
Il progetto sarà articolato in tre fasi prioritarie, connotate da un certo grado di flessibilità per soddisfare i criteri di partecipazione attiva degli alunni.
Un primo momento di lettura ad alta voce, coadiuvata dall’ascolto della musica, per potenziare l’impatto empatico con il materiale e per fornire input motivazionali forti, coinvolgenti e trasversali.
La seconda fase prevede la possibilità per gli alunni di rielaborare quanto letto e narrato attraverso strategie integrate di storytelling affinché si possa raggiungere una dimensione interpretativa soggettiva, ponte comunicativo con le proprie esperienze e strutturazione del pensiero narrativo.
La terza fase è rappresentata dalla realizzazione di laboratori di lettura a classi aperte e letture animate con drammatizzazioni e giochi di ruolo; da produzioni grafiche per tradurre l’esperienza vissuta e quelle narrate e ascoltate come rielaborazione del proprio pensiero e delle proprie emozioni. Il progetto coinvolge tutte le classi della scuola primaria del plesso Ischia in esperienze di lettura animata proposte di volta in volta da lettori diversi: insegnanti, alunni della classe quinta e lettori volontari.
Saranno messe in atto strategie operative che privilegino le attività di gruppo, atte a promuovere la socializzazione e la conoscenza reciproca tra gli alunni e le attività di comunicazione interpersonale, finalizzata a favorire l’espressione della propria emotività e dei propri bisogni in un contesto socialmente riconosciuto, condiviso ed accettato.
Per realizzare il progetto si adotteranno metodologie attive e che coinvolgono anche i nuovi linguaggi multimediali, laboratori di lettura creativa, teatrali e di costruzione del libro.
• Lettura, ascolto e comprensione di storie, racconti, discussione a grande gruppo.
• Problem solving.
• Cooperative learning.
• Circle-time.
• Memorizzazione e drammatizzazione di filastrocche, giochi di ruolo.
• Laboratori esperienziali, lettura con proiezioni, dibattiti, incontri interattivi e letture animate, percorsi narrativi e teatrali, letture drammatizzate e musicate.