DESCRIZIONE
L'obiettivo del progetto nasce dalla consapevolezza che leggere rappresenta non solo una evasione dalla vita reale ma anche la costruzione di un pensiero libero allenato al dubbio, alla riflessione e alla criticità e soprattutto al continuo desiderio di conoscere. Partendo da questi punti essenziali le attività di lettura che si intendono attuare, anche all’interno della Continuità, vogliono coinvolgere in modo diverso i tre ordini di scuola seguendo i tre filoni tematici .
Scuola dell’infanzia -Lib(e)ri di creare
Si avvieranno delle letture ad alta voce in sezione, per stimolare nei bambini il piacere di leggere e di creare storie per scoprire una nuova finestra aperta su
altri mondi.
Scuola primaria -Lib(e)ri di Sognare
Attività di letture ad alta voce tra alunni di diverse età su argomenti e storie appassionanti che li possano condurre ad incontri con personaggi indimenticabili che offrono loro la possibilità di viaggiare, conoscere e confrontarsi.
Scuola secondaria di primo grado -Lib(e)ri di conoscere
Attività di lettura ad alta voce, di giornali e reportage per approfondire, attraverso il confronto, i fatti e le problematiche della società odierna, in modo che gli studenti sviluppino un proprio giudizio ed un pensiero critico personale, utili ad avere una giusta coscienza di ciò che accade al di fuori della loro vita di tutti i giorni.