DESCRIZIONE
Gli alunni dell'Istituto Comprensivo2 "V. Russo" aderiscono alle iniziative #ioleggoperchè e Libriamoci proponendo un serie di attività previste per diversi ordini di scuola e che prevedono alcuni incontri di continuità e peer tutoring tra alunni di scuola primaria e alunni di scuola secondaria.
Nella settimana dal 4 al 12 novembre:
-Gli alunni delle classi prime della S. Secondaria leggeranno in classe la fiaba “ROSMARINA” di Italo Calvino (autore di cui si celebra il centenario della nascita quest’anno). Guidati dal docente di lettere, gli alunni di ogni classe saranno suddivisi in gruppi da 8, quanti sono i personaggi della fiaba, compreso il narratore; verranno distribuite le parti all’interno del gruppo e si procederà alla lettura in modo espressivo “a più voci”; successivamente si prepareranno giochi e test di comprensione del testo, si realizzeranno disegni dei personaggi e segnalibri che serviranno per le giornate successive.
-Gli alunni delle classi seconde e terze potranno scegliere un libro della biblioteca e farne richiesta alla responsabile della biblioteca entro il 4 novembre oppure scegliere alcune storie tratte dal libro #Cuori connessi. Storie di vita online e di Cyberbullismo.
-A partire dal 6 fino al 18 novembre, a conclusione dell’iniziativa LIBRIAMOCI che promuove giornate di lettura nelle scuole, le classi seconde e terze secondaria dedicheranno alcune ore giornaliere alla lettura del libro scelto o delle storie tratte da #Cuori connessi.
-A conclusione della lettura del libro, ogni classe realizzerà una rappresentazione grafica di alcune parti significative, fumetti, o bookcreator in cui si raccoglieranno pensieri, riflessioni sul contenuto del libro e sulle tematiche trattate.
-Attività di continuità e peer-tutoring: gli alunni delle classi prime della Scuola secondaria, saranno impegnati nella lettura drammatizzata della fiaba “ROSMARINA” che hanno letto nei giorni precedenti. In ogni classe prima verranno scelti 8 alunni, quanti sono i personaggi della fiaba e procederanno alla lettura animata a cui assisteranno i gruppi delle classi quinte della scuola primaria. Questi ultimi saranno coinvolti in giochi di comprensione del testo e riceveranno un segnalibro realizzato dagli alunni della secondaria.