DESCRIZIONE
La nostra iniziativa si inserisce nel filone Lib(e)ri di conoscere.
Quest’anno vogliamo lanciare una sfida e proporre la lettura di un libro di divulgazione scientifica perché sentiamo il bisogno forte di far sperimentare ai nostri alunni che leggere è una avventura affascinante che ci coinvolge a 360 gradi e che per questo può (o forse deve) avere il sapore dolce della interdisciplinarietà.
La scienza è di tutti, è del nostro futuro, del nostro presente e anche del nostro passato; ci racconta chi siamo stati, chi siamo e chi saremo.
La confidenza con la materia scientifica, che nasce dall’esigenza innata nell’uomo di osservazione, di esplorazione e di interpretazione, deve essere sviluppata fin da piccoli e poi sostenuta in tutte le fasi della crescita e della formazione.
LA NOSTRA PROPOSTA
Abbiamo scelto di lavorare con un libro piacevole, accattivante e di qualità, che educa alla comprensione di sé stessi e del mondo, sviluppando nei bambini e negli adolescenti capacità di critica, di scelta e di autonomia.
Il testo che abbiamo scelto, dal titolo ‘Saremo tutti robot?’, fa parte della collana “Le 15 domande. La nuova enciclopedia per i ragazzi di oggi” scritta da Pierdomenico Baccalario e Federico Taddia con l’aiuto di quindici esperti. Si tratta di un testo breve, facile, ma approfondito, attraverso il quale i lettori potranno tracciare una avvincente storia del futuro e interrogarsi sul ruolo della tecnologia nelle nostre vite.
Gli alunni delle classi quinte delle scuola primarie del territorio, saranno coinvolti in letture animate e laboratori creativi realizzati con la guida dei docenti del Dipartimento di Matematica, Scienze e Tecnologia e, accompagnati dai nostri alunni, sperimenteranno un viaggio divertente nel mondo della tecnologia e della divulgazione scientifica.
La lettura di testi di divulgazione scientifica non nega il piacere della narrazione, ma al contrario lo asseconda e lo potenzia attraverso immagini e illustrazioni.